RIPARAZIONI E CALIBRAZIONI

L'evoluzione della tecnologia e della componentistica moderna  ha drasticamente incrementato il numero di strumenti obsoleti e la conseguente difficoltà nella manutenzione a lungo termine. Alcuni strumenti, ad es. quelli specifici per telecomunicazioni, devono essere aggiornati molto rapidamente a causa dei nuovi standard introdotti dagli organismi competenti. Altri strumenti, hanno invece un' evoluzione più graduale, come quelli per applicazioni RF generali (generatori, analizzatori di spettro, di reti, etc.), poichè non sono legati al cambiamento di specifiche normative.

Spesso ci si trova di fronte ad investimenti cospiqui e oggetti di grande pregio, che non possono essere riparati dai costruttori, per gli elevati costi interni (ricambi, personale, training, movimentazione, centri di assitenza, etc.), tali da comportare la dismissione del service.
Millimetrica offre un servizio di riparazione e manutenzioni per questo tipo di strumenti che consente al cliente di conservare nel tempo il proprio parco strumenti ed evitare l'acquisto di macchine nuove, spesso molto costose. La fattibilità e la convenienza della riparazione dipende da molti fattori non facilmente semplificabili, tra cui  la presenza o la reperibilità del manuale di servizio, delle parti di ricambio e dalla  manodopera necessaria alla riparazione.
In genere, nei casi più complessi si procede con l'invio di un preventivo dei costi per l' accertamento della natura del problema (costo analisi) e con un secondo preventivo per definire  il costo della riparazione nei suoi dettagli.
In  merito ai costruttori supportati, sicuramente la parte più importante è costituita dagli strumenti HP (Agilent), a causa della grande mole di strumenti immessi sul mercato, ricambi e manuali. Altri costruttori potenzialmente supportabili sono sicuramente Rohde & Schwarz e Anritsu (Wiltron) , mentre per altre case costruttrici occorre analizzare ogni caso separatamente.
Le principali tipologie di strumenti sono riassumibili nelle seguenti categorie:

  • Amplificatori RF
  • Analizzatori di spettro
  • Analizzatori di reti (scalari o vettoriali) 
  • Contatori
  • Generatori di segnali, sweep e sintetizzatori 
  • Oscilloscopi (solo se di alta fascia o high end)
  • Misuratori di potenza (bolometri)
  • Test set RF

Alla riconsegna dello strumento viene rilasciato sempre un test report attestante il ripristino dello strumento o della sezione ritenuta guasta. Gli apparati vengono testati nel ns. laboratorio interno con strumentazione in efficienza (certificato non tracciabile). Opzionalmente è possibile ricevere un certificato tracciabile per le grandezze concordate, ricorrendo a dei partners di Millimetrica accreditati.

Lo staff di Millimetrica è a Vs. disposizione per maggiori chiarimenti all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


rip strum

Millimetrica RF & Microwave Components-Systems - C.so Sebastopoli, 38 - 10134 Torino - Tel. +390113189910